FANDOM

DuckTales è un videogioco a piattaforme per Nintendo Entertainment System, realizzato da Capcom nel 1989 per Nintendo Entertainment System e Game Boy.

Prodotto da alcuni elementi chiave dello staff responsabile della serie Mega Man, DuckTales ottenne un grande successo di pubblico e critica, e fu molto apprezzato per l'originale sistema di controllo, il gameplay non lineare, la veste grafica colorata, e la colonna sonora; per questi motivi, è spesso citato tra i migliori giochi disponibili per NES, apparendo in numerose liste inerenti all'argomento ed è stato soggetto di numerose copie e hack sia in cartucce bootleg per cloni del NES e anche come semplici rom hack disponibili online.

A questo primo episodio, fece seguito DuckTales 2 del 1993. Una versione rimasterizzata del titolo fu distribuita nel 2013.

Modalità di gioco Modifica

Il titolo è un platform a scorrimento orizzontale in cui controlleremo Zio Paperone, e attraverseremo diverse aree del nostro pianeta in cerca di tesori.

Livelli Modifica

A inizio partita, al giocatore è data la possibilità di scegliere tra cinque differenti livelli. La propria scelta potrà essere fatta selezionando uno di questi livelli da un mega schermo, presente nel quartier generale di Zio Paperone a Paperopoli.

In ogni livello è presente Jet McQuack: parlando con lui, al giocatore viene data l'opportunità di tornare a Paperopoli e incassare il bottino accumulato durante l'esplorazione.

Amazzonia Modifica

Questo livello si ambienta nella giungla amazzonica. Zio Paperone si troverà ad affrontare vari pericoli, come voraci piante carnivore, gorilla, ragni giganteschi o fastidiose api che continuano a volare per lo schermo. Saranno inoltre presenti varie trappole, come ponti che crollano o massi che inseguono il giocatore rotolando per lo scenario. Il boss è una statua a forma di papero che tenterà varie volte di schiacciare Paperone saltandogli sopra.

Nella versione rimasterizzata, la statua è molto più grande ed è in grado di controllare lo scenario, ma alcune volte la testa si staccherà dalla statua si comporterà allo stesso modo della statua del vecchio videogioco.

Transilvania Modifica

In questo livello, Zio Paperone si trova ad esplorare un grande castello in stile gotico, situato in Transilvania. Sono presenti nemici come mummie o scheletri di paperi non morti, che tornano in vita non appena avvistano il giocatore, correndogli incontro. Inoltre è presente la Banda Bassotti; all'inizio del livello, infatti, Zio Paperone incontrerà il personaggio di Gaia, la quale lo informerà del rapimento di uno dei suoi nipotino per mano della Banda Bassotti. Il boss è la strega Amelia, che volerà per lo schermo dopo essersi trasformata in un avvoltoio per poi ritornare normale ed attaccare Zio Paperone con dei fulmini. Nella versione rimasterizzata Amelia disporrà di nuovi attacchi, come colonne di fuoco e specchi magici.

Miniere dell'Africa Modifica

Per accedere all'interno delle miniere, il giocatore dovrà prima trovare una chiave, nascosta nel castello in Transilvania. Il boss è il re di Terra Ferma, che si trasformerà in una palla e rotolerà per lo scenario nel tentativo di travolgere Zio Paperone. Nella versione rimasterizzata il re potrà far cadere dei macigni o chiamare a raccolta una folla di Terrafermiani che rotoleranno in massa contro Paperone.

Himalaya Modifica

Livello ambientato nelle nevose cime dell'Himalaya. La neve sarà di ostacolo al giocatore, il quale rischierà di impiantarsi nel terreno. Si incontreranno avversità come conigli di montagna, capre saltellanti, o giocatori di hockey su ghiaccio. Il boss è un mostruoso yeti che salterà e prenderà a pugni le pareti facendo cadere dei blocchi di ghiaccio. Nella versione rimasterizzata lo yeti è femmina ed è tre volte più grande del vecchio videogioco, e Paperone dovrà indirizzare una delle rocce che lo yeti farà cadere contro uno dei tre blocchi di ghiaccio in alto dello scenario, in modo che cada sulla testa dello yeti facendolo affondare nella neve e dando modo al giocatore di colpirlo.

Luna Modifica

Livello ad ambientazione spaziale. Zio Paperone si trova ad esplorare la Luna, e a combattere contro pericolosi nemici come robot dalle fattezze di paperi o alieni simili a polipi. Il boss è un gigantesco topo che correrà e salterà per lo scenario. Nella versione rimasterizzata sarà anche in grado di aumentare la propria velocità e spuntare fuori da diversi cunicoli.

Livello finale (Transilvania) Modifica

Una volta recuperati tutti e cinque i tesori, gli stessi verranno rubati dal Conte Dracula, che sfida Paperone ad andarseli a riprendere. I nemici sono esattamente gli stessi del secondo livello, eccetto per il boss finale che è per l'appunto il Conte, in grado di scomparire e ricomparire in diversi luoghi del quadro finale. Dopo aver sconfitto il Conte, apparirà Cuordipietra Famedoro (coadiuvato da Amelia, trasformatasi per l'occasione in avvoltoio) che sfiderà Paperone a raggiungere per primo lo scrigno dove sono contenuti i cinque oggetti.